Uniqlo collabora con l’artista di strada André Sartiava per la linea ‘UT Andrè’

(Autore: Gianluca Bolelli)
Uniqlo è sempre molto attivo da entrambe le parti dell’Atlantico. La prossima settimana, l’azienda giapponese lancerà infatti una linea di magliette disegnate dallo street artist francese – e proprietario di vari night-club – Andrè Saraiva.

La collezione esclusiva “UT André” sarà composta da una dozzina di t-shirt per le donne e da sei t-shirt per le ragazzine pre-adolescenti. “UT André” sarà disponibile nei punti vendita Uniqlo e nello store online del brand nipponico da venerdì 7 aprile. La sera prima, Saraiva, che ha trasformato il “Le Baron” e il “Montana” nei club più di tendenza per i modaioli di Parigi, celebrerà il lancio all’interno dell’Uniqlo Marais alle ore 17.

La notizia è emersa lo stesso giorno in cui Uniqlo ha rivelato a New York che commercializzerà una linea di vestiti creati dallo stilista nordirlandese di culto Jonathan Anderson, che arriverà sugli scaffali dei negozi il prossimo autunno 2017.

Saraiva si è fatto notare per la prima volta come artista di strada e leggendario tagger disegnando con lo spray il suo famoso logo Monsieur A (un graffito che è uno smiley che fa OX con gli occhi) su letteralmente migliaia di cassette per le lettere gialle di Parigi negli anni ‘90. I suoi disegni per Uniqlo comprenderanno molte sue versioni di Monsieur A, che adorna centinaia di muri di tutto il mondo.

Questa collaborazione con Saraiva segna il 10° anniversario di Uniqlo UT; ed è una commemorazione che si concentra sulla Urban Art, e sul collaborare con artisti iconici come Saraiva – conosciuto nel settore della moda come André. Nel 2014, Uniqlo ha chiamato Nigo, DJ giapponese e stilista di A Bathing Ape come suo direttore creativo, il quale ha cominciato a sviluppare una serie di partnership per la catena nipponica con personaggi del calibro di Pharrell Williams, Hello Kitty e il maestro dei manga Osamu Tezuka.

“Monsieur A appartiene a tutti coloro che passano e lo vedono su un qualsiasi muro”, ha detto Saraiva, che recentemente ha completato un’enorme parte di ceramica con i suoi personaggi a Lisbona. E mentre la sua arte di strada viene realizzata gratuitamente, le t-shirt di André per Uniqlo costeranno qualcosa, ma non tanto. Una maglietta da donna sarà infatti venduta a 14,90 euro e una per le ragazze 9,90 euro.

Fonte: it.fashionnetwork